Stress e relazioni



Stai vivendo una relazione serena e collaborativa o triste e conflittuale? Capire come lo #stress influisce sulla vita sentimentale potrebbe aiutare a costruire una relazione più positiva.


Se pensiamo allo stress e la nostra vita sentimentale, possiamo distinguere due tipi di stress:

- Quello creato dalla relazione in sé

- Quello dovuto a cause esterne

La chiave per una relazione serena è gestirli entrambi in modo che tu e il tuo partner vi diate sicurezza a vicenda.


Nessuna relazione è priva di stress. Secondo delle ricerche le sensazioni positive dell'uno non hanno grandi effetti sull'altro, mentre lo stress è molto contagioso. Un'altra ricerca americana ha rilevato che i partner con stress extra-relazionali reagiscono in modo più automatico e negativo nei confronti dei disagi del partner. Inoltre anche le coppie con una buona comunicazione e capacità di gestione dei conflitti possono riscontrare delle difficoltà quando sono sotto stress. Un consiglio generale è imparare a gestire il proprio livello di stress per poter migliorare il rapporto con il partner.


Secondo degli studi è l'uomo quello che stabilisce il clima della relazione, questo perché di solito ha un ruolo più dominante in famiglia. Le donne tendono a percepire lo stress del partner e avere un livello di cortisolo alto, pur se soddisfatte della relazione, ma solo gli uomini insoddisfatti della relazione percepiscono lo stress della moglie.

Il fatto che l'umore dell'uomo influenzi quello della donna e non viceversa è dovuto in parte all'aspettativa sociale per cui la donna deve aiutare l'uomo a gestire le emozioni.

Che cosa significa? Che gli uomini dovrebbero cercare una partner sicura, ma allo stess tempo imparare a gestire lo stress, mentre le donne già stressate dall'intimità dovrebbero cercare un partner sereno.


Come si potrebbe rafforzare una relazione e farla sopravvivere allo stress? Esistono varie strategie, come:

- Conoscere intimamente gli obiettivi, le aspirazioni e i fattori di stress del partner

- Coltivare l'affetto e l'ammirazione per il partner

- Se il partner ti invia un segnale di richiesta di affetto, attenzione o gioco, tu assecondalo e non ignorarlo o liquidarlo

- Trattatevi con rispetto e lasciatevi influenzare l'uno dall'altro. Questo di solito è una capacità più spiccata nelle donne, mentre gli uomini spesso hanno bisogno di coltivarla

- Quando riscontrate dei problemi risolvibili, siate gentili, abbassate prima la tensione e siate pronti a scendere a compromessi.

- Create obiettivi e significati comuni

In ogni relazione dobbiamo ammettere che nessuno è perfetto e accettare le vulnerabilità e i limiti del partner. La potenza dei nostri processi adattativi, le nostre capacità relazionali, può fare la differenza tra affrontare insieme i periodi stressanti e lasciarsi.


Che cosa cercare di evitare assolutamente in una relazione? Secondo il dr. prof Gottman, esistono quattro comportamenti che stressano a tal punto il partner che potrebbero far crollare la relazione. Vediamo quali sono:

1. La critica: criticare il partner come persona è assolutamente da evitare. Cerca sempre di trasmettere le richieste in modo assertivo e gentile, ad esempio: 'Vorrei che cercassi di aiutarmi di più nelle faccende domestiche.' e non 'Sei proprio un idiota che non vedi quanto io debba lavorare in casa.'

2. Disprezzo: Sarcasmo, insulti, girare gli occhi al cielo... lasciamo stare, sono atteggiamenti molto stressanti.

3. Difensiva: Quando il tuo partner si lamenta, non comportarti come se non prendessi sul serio i suoi sentimenti, ad esempio 'Certo che non ti ho chiamato, non vedi quanto ho da fare? Cerca di essere più comprensivo con me.'

4. Ostruzionismo: Ignorare il partner e non parlargli aumenta notevolmente lo stress.


Il partner perfetto esiste non esiste e, soprattutto nei momenti difficile, è molto importante mantenere la relazione sicura e complice.


Senti la necessità di imparare a gestire meglio lo stress? Allora registrati subito al mio percorso 'Ricarica la tua batteria e vinci l'ansia e lo stress'.. Questo percorso di 8 settimane e basato completamente sulla Mindfulness ti offre gli strumenti a migliorare la resistenza allo stress, migliorando il tuo benessere fisico, mentale e sociale.


#stress #vitasentimentale #stresserelazione #mindfulness #conflittirelazionali #benessere #gestirelostress

P.Iva: 10691520968

©2019 by Valerie Geerts - Stress Management & Burnout Coach. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale