Genitori? Che stress!



Diventare genitori è la cosa più bella e meravigliosa che esiste, ma ci da anche tanto dolore e stress. Diventare genitori significa anche sacrificare il proprio tempo, sonno e risorse ai bisogni di un'altro esserino. Vogliamo che i nostri figli siano sereni e al sicuro, ma questo è solo possibile quando siamo sereni noi per primi.


I bambini hanno bisogno di amore, sostegno e disciplina, e per questo è fondamentale saper ascoltare i sentimenti e i bisogni dei figli, anche se, secondo qualche studio americano, spesso i genitori sottostimano le preoccupazioni e il nervosismo dei figli, mentre sopravvalutano il loro ottimismo e danno automaticamente per scontato che i sentimenti dei figli coincidono con i propri.

Quindi il primo passo per creare un rapporto sereno con i figli è ricordarsi che:

1. I figli sono entità separate e non sono uguali a noi

2. Anche loro soffrono di stress e ansia


Inoltre, secondo le ricerche, i genitori molto empatici verso i figli hanno anche delle reazioni fisiologiche maggiori quando li sentono piangere. Troppa empatia può causare quindi una reazione negativa, rigida e stressante. Come mai? Il genitore che empatizza con lo stress del figlio, si stresserà a sua volta e rischierà di perdere l'autocontrollo nella gestione del momento difficile del figlio. In altre parole, caricarsi dei sentimenti dei figli come se fossero i tuoi, comporta il rischio di perdere la capacità di educarli.

Per questi genitori è quindi fondamentale imparare a riconoscere i segnali che li manda il corpo per saper controllarsi meglio.

Dall'altra parte, il genitore che riconosce lo stress, ma non lo interiorizza, riuscirà a rimanere relativamente calmo e potrà dare una risposta costruttiva allo stress del figlio, insegnandogli in questo modo a gestire i sentimenti negativi.

Non esagerare nella reazione a uno stress di tuo figlio, aiutarlo a riconoscere e gestire le sue emozioni è la strategia più efficace per insegnare al tuo figlio a gestire lo stress.


Certo, ogni tanto è la responsabilità di essere genitori a stancarci, ma spesso, siamo solo persone stressate che, allo stesso tempo, sono anche genitori. Il nostro stress influisce molto sull'umore dei figli e sul rapporto che abbiamo con loro, perché loro avvertono le nostre emozioni. Questo dato è da tenere in mente in questo periodo di #coronavirus e di #chiusuraforzata. Capisco che possa essere difficile, ma se riesci a mantenere la calma e l'affetto, nonostante eventuali difficoltà di convivenza, difficoltà lavorative oppure economiche, i tuoi figli si sentiranno sicuri e amati.


E ancora...la famiglia perfetta non esiste, ma aiutandosi a imparare a gestire anche i momenti difficili, offrirà una base solida per affrontare le sfide che si presentano ogni giorno.


Di seguito puoi trovare qualche consiglio molto utile per far sentire il tuo piccolo al sicuro e, di conseguenza, più felice:

- Ascoltalo quando parla, abbassandosi alla sua altezza, e ponigli domande aperte;

- Assicurati sempre che abbia dei ritmi sani, che dorma a sufficienza, che mangi bene, e che svolga attività fisica e mentale stimolante;

- Cerca di trovare un giusto equilibrio tra divertimento e regole da rispettare;

- Sii un esempio di ottimismo, di fiducia e sii disponibile;

- Aiutalo a migliorare la sua autostima, a elaborare le critiche e a gestire al meglio lo stress;

- Insegnagli che le emozioni abbiano un ruolo importante nelle nostre vite. E' importante saperle riconoscere ed ascoltare;

- Insegnali l'assertività, il saper comunicare le proprie opinioni e bisogni, rispettando sempre gli altri;

- Non essere troppo protettivo e per questo mi viene sempre in mente una frase bellissima che mi ha insegnato la maestra di mia figlia: 'Bisogna abbracciare i figli, ma sempre con le braccia aperte...'


Senti il bisogno di fare qualcosa di più per imparare al meglio a gestire lo stress, a riconoscere ed ascoltare le emozioni o a saper ascoltare consapevolmente e comunicare in modo assertivo? Allora visita subito la pagina del mio percorso online 'Ricarica la tua batteria'. Questo percorso basato completamente sulla Mindfulness affronta tutte queste tematiche e in questo momento viene offerto a un prezzo molto speciale.


#genitorichestress #gestireleemozioni #stress #coronavirus #mindfulness #conflitticonfigli #ascoltoconsapevole #comunicazioneconsapevole #assertività





Collaborazioni:
download (1).png
Partner convenzionato di:
Media:
download (1).png
Attestata:
download (2).png
MaMi Club_1.jpg
download.png
siaf.jpg
Iscritta con codice LO009P-CH nel registro di Coach - Professional

+39 3334704793

P.Iva: 10691520968

Valerie Geerts opera ai sensi della Legge 4/2013

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

©2019 by Valerie Geerts - Stress Management & Burnout Coach. Proudly created with Wix.com