Comportamento sociale in caso di emergenza

Vorrei portare alla vostra attenzione l'esperimento di psicologia sociale di #Asch, condotto nel 1951 ma assai attuale anche oggi poiché dimostra quanto, nella fase 2 della #pandemia #Covid19, sia importante il ruolo e la formazione (a livello di procedure e di relazioni con i propri colleghi) delle figure leader all'interno dell'azienda.


L'assunto di base del suo esperimento consisteva nel fatto che l'essere membro di un gruppo è una condizione sufficiente a modificare le azioni e, in una certa misura, anche i giudizi e le percezioni visive di una persona. L'esperimento si focalizzava sulla possibilità di influire sulle percezioni e sulle valutazioni di dati oggettivi, senza ricorrere a false informazioni sulla realtà o a distorsioni oggettive palesi.


In sintesi, queste figure possono essere strategiche nella "vita" o "morte" dell'azienda, proprio come accade nell'esperimento qui riportato, dove la mancanza di azione da parte di queste figure condiziona a tal punto da sopprimere istinti tanto importanti quanto innati come la sopravvivenza.

Prestare attenzione ad una corretta formazione dei leader è, oggi più che mai, uno spartiacque importante.

#psicologiasociale

#comportamentosociale


Collaborazioni:
download (1).png
download (2).png
Partner convenzionato di:
MaMi Club_1.jpg
Accreditata:
iphmlogo-approved-therapist.jpg
Attestata:

+39 3334704793

P.Iva: 10691520968

Valerie Geerts opera ai sensi della Legge 4/2013

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
siaf.jpg
Iscritta con codice LO009P-CH nel registro di Coach - Professional

©2019 by Valerie Geerts - Stress Management & Burnout Coach. Proudly created with Wix.com