Nuova edizione del programma MBSR online
lun 15 mar | Incontro gratuito di orientamento

Nuova edizione del programma MBSR online

La Mindfulness permette di passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere, grazie ad una conoscenza profonda degli stati fisici ed emotivi e dei processi mentali.
La registrazione è stata chiusa

Orario & Sede

15 mar, 19:30 – 21:00
Incontro gratuito di orientamento

Info sull'evento

Che cos’è il programma MBSR online?

Il protocollo MBSR, ovvero Mindfulness Based Stress Reduction, è un percorso di Mindfulness online di 8 incontri creato per permettere a chi lo pratica di entrare in contatto con le proprie risorse interiori, per sviluppare consapevolezza insieme alla capacità di rispondere con presenza alle sfide di ogni giorno,  anche quelle più intense e inaspettate. Il programma è il primo, e tuttora il più noto e diffuso protocollo di intervento basato sulla Mindfulness.

La Mindfulness permette di passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere, grazie ad una conoscenza profonda degli stati fisici ed emotivi e dei processi mentali.

Il protocollo è stato ideato nel 1979 da Jon Kabat-Zinn e integra la dimensione medica e psicologica con la tradizione meditativa orientale, indicato per la riduzione sistematica dello stress, contrasto delle sofferenze psico-fisiche, oltre che per aumentare la consapevolezza delle proprie emozioni. Il percorso fornisce un’esperienza potentemente trasformativa.

Ancora oggi, è il percorso con la migliore reputazione internazionale sul piano della validazione scientifica. In questo corso di MBSR online abbiamo cercato di rispettare rigorosamente lo spirito e la struttura del protocollo. Il corso si avvale di video, audio, slide, quiz, documenti e guide audio scaricabili.

In altre parole, si tratta di un percorso interattivo, con tanto spazio per praticare, condividere, fare domande e sentirsi connessi con se stessi e con gli altri.

Per chi è il programma MBSR online?

Il percorso è aperto a tutti, da coloro che non ne avevano mai sentito parlare agli esperti. Non è assolutamente necessario aver praticato la meditazione in passato, il programma può essere anche l'occasione per fare la prima esperienza di meditazione mindfulness.  

Il programma MBSR si rivolge a tutti coloro che in questo momento di difficile gestione ma, più in generale nella quotidianità, desiderano:

· Imparare a gestire stress, ansia e preoccupazioni attraverso la mindfulness, quindi usando le proprie risorse interiori

· Scoprire come tornare in contatto con la propria esperienza nel qui e ora per vivere il presente più profondamente e liberamente

· Conoscere e sedare il continuo rimuginio della mente sul passato o sulle anticipazioni future

· Lavorare su una maggiore consapevolezza del corpo, della mente, del cuore e di ciò che vi alberga momento dopo momento

· Migliorare la concentrazione, la capacità di regolazione emotiva, la relazione con sé stessi e con gli altri

Perché partecipare al programma MBSR online?

I benefici riscontrati dal punto di vista scientifico sono numerosi, tra cui:

MIGLIORA LA SALUTE: 

– Rafforzamento delle difese immunitarie

– Diminuisce il dolore 

– Migliore capacità di rilassamento  

MIGLIORA L’UMORE: 

– Maggiore regolazione emotiva e equilibrio degli stati della mente

– Diminuisce la depressione 

– Riduce l’ansia 

– Riduce lo stress 

MIGLIORA LA TUA VITA SOCIALE: 

– Aumenta le connessioni sociali e l’intelligenza emotiva 

– Aumenta il senso di compassione 

– Migliora l'empatia e le relazioni interpersonali

MIGLIORA L’AUTOCONTROLLO: 

– Migliora la capacità di regolare le emozioni 

– Aumenta la capacità di introspezione  

– Riduzione della reattività /pilota automatico

MIGLIORA LA PRODUTTIVITÀ: 

– Aumenta l’attenzione 

– Migliora la memoria 

– Migliora la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi

Incontro gratuito di orientamento

Per conoscerci meglio e per sapere di più sul programma, ci vediamo online lunedì 15 marzo 2021 dalle 19.30 alle 21.00.

Per prenotarti e ricevere l’invito su Zoom, scrivi a geerts.valerie@gmail.com

Calendario corso:

Ci incontreremo per 8 lunedì, dalle 19.30 alle 21.30, secondo questo calendario:

- 29 marzo 2021

- 5, 12, 19, 26 aprile 2021

- 3, 10, 17 maggio 2021

Tutte le lezioni verranno registrate e resteranno a disposizione esclusiva dei partecipanti per un mese successivamente alla conclusione del programma.

Gli incontri sono composti da una parte teorica e una parte pratica che ti consentono di acquisire nuove abilità. Inoltre, ad ogni incontro vengono assegnati dei compiti da svolgere a casa per permettere alle pratiche meditative di integrarsi alla quotidianità.

Ogni settimana riceverai un ricco materiale didattico per approfondire quello che abbiamo sperimentato durante l’incontro.

Materiale: carta e penna, 2 chicchi di uva passa, supporto dove potersi sdraiare durante le pratiche meditative (letto o tappetino yoga), plaid e cuscino, tappetino yoga per gli esercizi di movimento consapevole.

Costo del programma MBSR online

L’investimento per il programma MBSR online è 240 euro. Eccezionalmente per questa edizione, il costo è di 180 euro.

Bonifico su IBAN: IT 25 W 03058 01604 100570539475 - conto corrente intestato a Valerie Geerts

Il protocollo MBSR è la base da cui partire per la pratica di Mindfulness e alla fine del protocollo avrai gettato le fondamenta per la tua pratica personale.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento