Mindfulness al parco
sab 15 mag | Parco Sempione - Zona biblioteca

Mindfulness al parco

Percorso di Mindfulness integrato nella natura che segue i 4 elementi, terra, aria, acqua e fuoco. Non esiste modo migliore per allontanare le tensioni , per ridurre l’ansia e lo stress e per migliorare il benessere.
La registrazione è stata chiusa

Orario & Sede

15 mag, 10:00 – 12:00
Parco Sempione - Zona biblioteca, Biblioteca Parco Sempione - Milano

Info sull'evento

Programma:

- Sabato 15 maggio 2021

- Sabato 22 maggio 2021

- Sabato 29 maggio 2021

- Sabato 05 giugno 2021

Costi:

€ 35 singolo incontro di 2 ore

€ 120 ciclo di 4 incontri di 2 ore ciascuno

Benefici:

Non è semplicemente una meditazione, non è Yoga, non è esercizio fisico, non è una pratica religiosa né mistica o spirituale. È un esercizio della mente che verte sulla consapevolezza. È un tipo di “allenamento” che può aiutare a ritrovare una centratura, scansando inutili ansie e preoccupazioni, pensieri negativi e ritrovare il benessere. È come se, grazie alla Mindfulness, fosse possibile accantonare lo sguardo eccessivamente critico nei confronti di sé, lo stesso sguardo che determina tutto ciò che fa stare male.Più semplicemente: un incontro o una serie di incontri di Mindfulness possono aiutarti a uscire fuori dalle risposte automatiche che il nostro cervello è abituato a darsi di fronte a determinate situazioni, risposte che generano malessere.

Durante gli incontri, raccomandati in particolare a coloro che desiderano avvicinarsi a questa disciplina, ci sarà il tempo di condividere insieme una pratica e di rispondere a domande sull’esperienza proposta, sulla mindfulness in generale e i suoi benefici per le molte difficoltà che ognuno di noi può incontrare nella sua vita.

Praticare consapevolezza significa, come dice una bellissima metafora tibetana: riportare a casa la mente.

Essere nel momento presente con l’attenzione non giudicante rivolta ai nostri contenuti mentali e sensoriali ci fa entrare in intimità con noi stessi.

Spesso siamo così proiettati nel fare, intenti a reagire in modo automatico e compulsivo ai tanti stimoli che attirano la nostra attenzione e che sollecitano i nostri sensi nella quotidiana girandola di attività, che ci dimentichiamo di ascoltare come ci sentiamo, cosa vogliamo, cosa ci serve veramente per essere sereni.

Siamo degli sconosciuti a noi stessi. Ed è spesso un malessere, fisico o psichico, che ci costringe a portare l’attenzione verso noi stessi. Ci accorgiamo allora di dedicarci attenzione solo quando stiamo male, e spesso la nostra mente è agitata allora da paura, ansia o depressione.

La pratica ci aiuta a rendere la mente calma e lucida, a liberarla dalla modalità automatica e fuori controllo nella quale spesso si trova e che la offusca, a sciogliere le emozioni dolorose, a renderla ricettiva ed entrare in contatto con la realtà così come essa effettivamente è e non come a volte appare filtrata dalle nostre paure o dai nostri desideri.

Qualche giorno prima dell'inizio ti invierò una mail con tutti i dettagli per il primo incontro.

Hai ulteriori domande? Scrivimi una mail all'indirizzo geerts.valerie@gmail.com

Questo corso si svolgerà all’aria aperta, per cui si consiglia di portare un tappetino o un cuscino o un plaid e una bottiglietta d'acqua.

In caso di forte maltempo o per nuove restrizioni legate all'emergenza sanitaria il corso sarà erogato online o postecipato.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento